STRUTTURA

Strutture in elevazione

La struttura portante del fabbricato sarà eseguita, dal piano interrato al piano quarto compreso, con travi e pilastri, setti e solai in c.a. gettati in opera nel rispetto delle normative antisismiche attualmente vigenti, mentre il piano quinto e relativa copertura saranno eseguiti in struttura metallica, con travi e pilastri in ferro e solaio in lamiera grecata con getto di calcestruzzo collaborante, nel rispetto delle attuali normative antisismiche vigenti.

MURATURE E TAVOLATI

  • Tamponamenti perimetrali esterni di facciata Saranno in muratura di laterizio, con isolamento a cappotto sul lato esterno, e struttura preassemblata in gesso montata a secco su struttura in alluminio zincato sul lato
  • Divisori tra unità abitative Saranno realizzati in tavolati preassemblati in gesso montati a secco su struttura in alluminio zincato, con interposto isolante termo-acustico secondo le normative
  • Divisori interni alle singole unità abitative Saranno realizzati in tavolati preassemblati in gesso montati a secco su struttura in alluminio zincato a delimitazione dei locali e posati su striscia in materiale fono-assorbente.

INTONACI INTERNI

Parti comuni
Le scale interne saranno intonacate con intonaco tipo “pronto” rasato a gesso e successivamentetinteggiate.

Unità abitative
Tutti i locali interni delle singole unità abitative saranno realizzati con finissima rasatura finale stesa sui giunti della pannellatura.
I plafoni degli alloggi saranno intonacati e, ove necessario per esigenze impiantistiche/strutturali, saranno controsoffittati con lastre di cartongesso pronti per la tinteggiatura che resta esclusa.

FACCIATE

Le facciate esterne dell’edificio, saranno rivestite con isolamento a cappotto in parte intonacato e successivamente tinteggiato colore a scelta della DL, mentre la parte della zoccolatura posta al piano terra sarà rivestita in lastre ceramiche ad effetto pietra naturale tipo ceppo.

ISOLAMENTI TERMICI-ACUSTICI

Tutti gli isolamenti saranno conformi a quanto previsto dalla legge 10/91 e successive modifiche e/o integrazioni.

COPERTURA

La copertura sarà di tipo piana, isolata ed impermeabilizzata, con finitura superiore in gres antigelivo colore chiaro a scelta della DL.

PAVIMENTI, RIVESTIMENTI INTERNI E OPERE IN PIETRA NATURALE

Parti comuni

  • Rivestimenti Le pareti dello sbarco scala/ascensore nella zona ingresso piano terra saranno rivestite in tutta altezza con listoni ceramici orizzontali ad effetto legno tipo MARAZZI o similari, mentre ai piani abitati saranno tinteggiate con colore a scelta della
  • Pavimenti L’atrio di ingresso, e la scala interna, sarà pavimentata in granito Serizzo

Unità abitative

  • Rivestimenti
    • Le pareti dei bagni saranno rivestite con piastrelle in grès porcellanato tipo HERBERIA serie ETNA o GEO cm. 30×60 o similare per un’altezza di cm. 180 circa.
    • Le pareti attrezzate delle cucine e degli angoli cottura, saranno tinteggiate a smalto lavabile colore
  • Pavimenti
    • Zone ingresso, pranzo, soggiorno e camere: piastrelle in gres porcellanato effetto legno tipo HERBERIA serie MINIMAL WOOD/NATURAL WOOD, formato 20X120 o similare, incollato diritto a correre su idoneo sottofondo.
    • Cucine: piastrelle in grès porcellanato tipo HERBERIA serie ETNA o GEO 30×60 / 60×60 o similare.
    • Bagni: piastrelle in grès porcellanato tipo HERBERIA serie ETNA o GEO 30×60 o similare.
  • Zoccolino battiscopa: con la sola esclusione delle pareti piastrellate, sarà posato uno zoccolino coordinato con le porte interne.
  • Pavimenti terrazzi, balconi e logge: saranno pavimentati con piastrelle antigelive finitura tipo pietra, con zoccolini coordinati al pavimento a scelta della DL.
  • Piani interrati: i pavimenti dei singoli box, dei corselli, delle cantine, dell’ingresso, dei locali filtro, dei piani interrati saranno realizzati in battuto di cemento lisciato con spolvero superiore di quarzo.
  • Rampa: La pavimentazione della rampa carraia di accesso ai box, lavorata a “spina di pesce”, sarà eseguita in opera fresco su fresco con pastina di quarzo e cemento, posta su massetto in cls.

SERRAMENTI

  • Serramenti esterni alloggi: in PVC, con finitura lato interno colore bianco e finitura esterna colore grigio, completi di vetro camera, persiane esterne in ALLUMINIO colore grigio, della ditta COCIF o similari.
  • Porte interne alloggi: in legno tamburato cieche finitura colore bianco, maniglia alluminio satinato, della ditta COCIF modello ZENIT collezione LARSON o similari.
  • Portoncini di ingresso alloggi : di tipo blindato classe 3 antieffrazione, con pannello colore bianco sul lato interno e colore grigio scuro sul alto esterno, telaio di colore nero, serratura cilindro europeo, maniglia interna ed esterna in allumini satinato, della ditta COCIF o similari.
  • I locali tecnici di servizio e locali comuni saranno muniti di porte tipo “multiuso” in ferro.
  • I box saranno provvisti di porta basculante in lamiera d’acciaio stampato zincato, con fessure d’aerazione o pannello alettato per ventilazione dei piani interrati (come previsto dal progetto dei VVFF), con predisposizione per la motorizzazione.

OPERE DA FABBRO

I parapetti delle scale saranno realizzati con profilati normali di ferro verniciato colore a scelta della D.L..

I parapetti dei terrazzi e balconi saranno in ferro a bacchette verticali, verniciati colore ferro micaceo grigio a scelta della D.L.

La scala di sicurezza esterna di accesso al piano interrato sarà in acciaio zincato.

OPERE ESTERNE

Le pavimentazioni delle zone pedonali comuni esterne saranno in GRANITO SERIZZO finitura ruvida o similare.

Stesura e modellazione di terra di coltivo nei giardini condominiali come da progetto e successiva semina a prato erboso.

IMPIANTO ASCENSORE

L’ ascensore sarà di tipo elettrodinamico a funi, di categoria A con portata 6 persone, larghezza porte e dimensioni cabina secondo la normativa per il superamento delle barriere architettoniche, cabina illuminata con pareti rivestite in acciaio inox antigraffio e specchio, della ditta OTIS o similari.

L’ impianto sarà eseguito secondo le norme prescritte dall’ISPESL.

IMPIANTI MECCANICI

Generalità:

L’edificio è dotato di impianto di riscaldamento e raffrescamento centralizzato.
La centrale termo-frigorifera è ubicata in parte in locale destinato al piano terreno, ed in parte sulla copertura piana dell’edificio.
La produzione del calore è assicurata da un sistema ibrido di produzione termica costituito da pompa di calore monoblocco del tipo aria-acqua posta direttamente in esterno sulla copertura e da un generatore ad alto rendimento alimentato a gas metano.
I collettori di distribuzione sono installati in cassette da incasso ispezionabili completi di valvole di intercettazione.
I terminali di riscaldamento sono costituiti da pannelli radianti a pavimento alimentati ad acqua calda a bassa temperatura per il periodo invernale e ad acqua refrigerata per il periodo estivo, con gestione dei periodi e della temperatura in modo autonomo tramite sistema di regolazione presente nel modulo di alloggio.
Ogni alloggio è dotato di un sistema autonomo di deumidificazione dell’aria ambiente, funzionante solo durante il funzionamento estivo.
Per ogni locale è prevista l’installazione di una sonda di temperatura e umidità ambiente. Per i bagni è prevista l’installazione delle sonde per il controllo della sola temperatura.
Per il rinnovo dell’aria nei locali è previsto un impianto di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso del tipo centralizzato (mediante canali in lamiera zincata adeguatamente coibentati con bocchette di ingresso collegate a condotti flessibili posti nel controsoffitto), che assicura un continuo e regolare rinnovo dell’aria interna e il recupero del calore dell’aria viziata espulsa nel periodo invernale.
L’impianto assicura anche l’estrazione dell’aria dai bagni ciechi, come richiesto dalle norme igieniche vigenti.
La distribuzione dell’aria trattata nelle stanze avviene mediante sistema canalizzato e bocchette di mandata aria.
I consumi di energia per il raffrescamento estivo ed il riscaldamento invernale degli ambienti, e i consumi di acqua sanitaria calda e fredda di ogni utenza, saranno contabilizzati mediante un sistema centralizzato in modo diretto.

Dotazione alloggi:

  • Attacchi e scarichi per lavatrice e lavastoviglie
  • N° 1 rubinetto di lavaggio su ogni terrazzo (come da previsto da progetto impiantistico)

Sanitari e rubinetterie:

  • PIATTI DOCCIA colore bianco da 70×90 marca IDEAL STANDARD serie CONNECT o equivalente (comunque aventi dimensioni come previsto nel progetto architettonico).
  • LAVABO colore bianco 60×43.5 marca IDEAL STANDARD serie TESI o equivalente con semicolonna.
  • VASO E BIDET di tipo “SOSPESO” colore bianco marca IDEAL STANDARD serie TESI o equivalente.
  • RUBINETTERIE di tipo miscelatore monocomando in ottone cromato, marca IDEAL STANDARD serie CERAMIX o equivalente (asta murale e doccetta saliscendi per le docce).

IMPIANTI ELETTRICI

Generalità:
L’edificio sarà provvisto di impianto di produzione energia elettrica tramite conversione fotovoltaica mediante pannelli installati.
Gli alloggi hanno dotazione impiantistica minima pari al Livello 1 (secondo quanto previsto dalla norma CEI 64-8/3).
Le cantine e i box avranno linee dedicate derivate direttamente dal quadretto di utente ubicato a valle del contatore di energia elettrica.
I frutti e le placche degli alloggi saranno marca BTICINO serie LIVING LIGHT in polimero colore bianco o equivalente.

ALTRE DOTAZIONI

  • Linea alimentazione con protezione dedicata per piano cottura ad induzione
  • Predisposizione per ricarica elettrica nei box collegato a ogni quadro alloggio
  • Impianto antintrusione alloggi (solo predisposizione scatole e canalizzazioni vuote per quadro, chiave elettronica, suoneria, rilevatori perimetrali sui serramenti esterni e volumetrici nei locali principali)
  • Impianto Videocitofonico condominiale
  • Fornitura corpi illuminanti per balconi e parti comuni
  • Irrigazione automatica nelle aree a verde con irrigatori a pioggia
  • Satellite e fibra ottica

Per maggiori dettagli consultare il Capitolato Tecnico Descrittivo:

Per maggiori dettagli consultare il Capitolato Tecnico Descrittivo: